Revisione - Zenith cal. 146D

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Revisione - Zenith cal. 146D

#1 Messaggio da DanR »

Ricollegandomi alla storia della Martel-Zenith che potrete trovare qui: viewtopic.php?t=526
Allego un pò di foto della revisione dell'ultimo arrivato, lo Zenith con calibro 146D, aggiungo inoltre un paio di altre informazioni sul calibro che sono riuscito a reperire; questo calibro si può trovare in quattro configurazioni che si differenziano per il numero dei contatori e per il tipo di bilanciere.
Il 146D ha due contatori e il bilanciere con spirale breguet e viti di compensazione
Il 146DP ha sempre due contatori ma oltre ad avere la spirale piana da cui la "P" tutto l'organo regolatore è stato migliorato in funzione cronometrica, con diverso bilanciere in glucydur senza viti di compensazione, ponte migliorato.
Le versioni 146H e 146 HP hanno le stesse caratteristiche di cui sopra ma entrambi hanno anche il contatore delle ore cronografiche a ore 6.

Le difficoltà maggiori che ho trovato sono state quelle della regolazione del beat error tramite lo spostamento della virola e il montaggio della molletta che mantiene la ruota secondi cronografici in tiro contro il relativo rubino, infatti se non correttamente posizionata o viene schiacciata tra la ruota e la platina oppure esce dal supporto del dito avanzamento minuti cronografici e in entrambi i casi blocca l'orologio. Gli ingranamenti delle ruote cronografiche li ho controllati ma non ho dovuto modificarli. La molla di carica non l'ho sostituita in quanto mi sembrava in buone condizioni, l'ho pulita e ingrassata con grasso Moebius 8300, dopo aver lavato tutti i componenti ed epilamato le parti con i rubini, ho lubrificato le ruote veloci con Moebius 9010, quelle lente con 9104, le palette dell'ancora con il grasso apposito 9415 e i vari punti di contatto delle leve con il grasso 9504. L'orologio mi è arrivato completamente "secco" e non ho voluto farlo girare per cronografarlo, pertanto le rilevazioni le ho fatte a lavoro finito. Non trovando l'angolo di levata in nessuna tabella che ho consultato, ho impostato 46° dopo aver trovato una discussione che indicava probabilmente un valore tra i 44° e i 48°, in quella stessa discussione ho scoperto un trucchetto interessante, cioè quello di caricare di qualche giro di corona l'orologio in modo da vedere visivamente un'oscillazione di circa 180° e poi modificare l'angolo sul cronocomparatore in modo da farlo corrispondere. Con l'angolo di levata impostato ho riscontrato un'amplitudine di 250-260° nelle posizioni orizzontali e 200-210° in quelle verticali con cronografo disinserito. Se avete suggerimenti o consigli sono sempre bene accetti... ;)


SmontCor.jpg
Smont1Cor.jpg
Smont3Cor.jpg
Smont4Cor.jpg
Smont5Cor.jpg
Smont6Cor.jpg
Smont7Cor.jpg
Smont8Cor.jpg
Smont9Cor.jpg
Smont10Cor.jpg
RimontCor.jpg
Rimont1Cor.jpg
Rimont3Cor.jpg
20221231_100653.jpg
Corona.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#2 Messaggio da magma blu »

Non ho certo le competenze per dare consigli, posso solo farti i complimenti per il lavoro (ancora non avrei il coraggio di affrontare un cronografo) e per il bellissimo orologio che trasuda stile Zenith da tutte le parti! :D
Ho cercato di individuare la molletta di cui parlavi ma non ne sono sicuro, potresti indicarmela?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#3 Messaggio da DanR »

In questa foto è proprio messa come non dovrebbe... :face_with_symbols_over_mouth: visto che toccava sia la ruota che la platina e facendo partire la parte cronografica, fermava il tutto...

Moll.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#4 Messaggio da magma blu »

Immaginavo fosse quella...quindi è una questione di ridargli la forma giusta in modo che la frizionatura/altezza sulla ruota sia quella corretta, giusto?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#5 Messaggio da DanR »

Esatto, in questo caso è bastato ruotarla un pò verso l'esterno
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#6 Messaggio da Max70 »

Complimenti Daniele, è il caso di dire che è bello dentro e fuori. Grazie anche per aver specificato le tipologie di oli usati e su quali parti. Devo dire che è un bel calibro, anch'io avrei un certo timore a revisionarlo, per ora mi sono imbattuto solo su crono russi e su un eta 7768.
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#7 Messaggio da DAC »

Bellissimo orologio! Ci vuole un po' di coraggio e tanta esperienza per fare la revisione di questi chrono. Sei stato proprio bravo!
Max70 ha scritto: 9 gen 2023, 11:34 ..... per ora mi sono imbattuto solo su crono russi e su un eta 7768.
carino il plurale per il crono russo! Ne esistono altri oltre il 3133 ? :sweat_smile: Fu anche uno dei primi chrono che revisionai io e fui abbastanza tranquillo perchè per quel poco che lo pagai non avevo il terrore di fare chissà quali guai! :lol:

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#8 Messaggio da VinSer »

Complimenti per il lavoro Dan.

E grazie per il sistema di determinazione dell'angolo di levata :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#9 Messaggio da Max70 »

DAC ha scritto: 12 mar 2023, 12:21 Bellissimo orologio! Ci vuole un po' di coraggio e tanta esperienza per fare la revisione di questi chrono. Sei stato proprio bravo!
Max70 ha scritto: 9 gen 2023, 11:34 ..... per ora mi sono imbattuto solo su crono russi e su un eta 7768.
carino il plurale per il crono russo! Ne esistono altri oltre il 3133 ? :sweat_smile: Fu anche uno dei primi chrono che revisionai io e fui abbastanza tranquillo perchè per quel poco che lo pagai non avevo il terrore di fare chissà quali guai! :lol:
Ciao Daniele c'è anche il mitico 3017 che montava sullo Strela, addirittura con ruota a colonne (derivato dal Venus 150).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Revisione - Zenith cal. 146D

#10 Messaggio da DAC »

Max70 ha scritto: 13 mar 2023, 9:53
DAC ha scritto: 12 mar 2023, 12:21 Bellissimo orologio! Ci vuole un po' di coraggio e tanta esperienza per fare la revisione di questi chrono. Sei stato proprio bravo!
Max70 ha scritto: 9 gen 2023, 11:34 ..... per ora mi sono imbattuto solo su crono russi e su un eta 7768.
carino il plurale per il crono russo! Ne esistono altri oltre il 3133 ? :sweat_smile: Fu anche uno dei primi chrono che revisionai io e fui abbastanza tranquillo perchè per quel poco che lo pagai non avevo il terrore di fare chissà quali guai! :lol:
Ciao Daniele c'è anche il mitico 3017 che montava sullo Strela, addirittura con ruota a colonne (derivato dal Venus 150).
E questa per me è una gran sorpresa nonchè gradita scoperta! Non ne avevo mai visti prima e naturalmente nemmeno sentito parlare.
Grazie ;)