Onward AS 177

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Onward AS 177

#1 Messaggio da Max70 »

Rieccomi amici, premetto che le foto sono veramente pessime, mi scuso in anticipo.
Visto che non mi decidevo a comprarlo, un carissimo amico ha deciso di regalarmi il mio primo trench watch. Marcato Onward, su Mikrolisk ci sono tre registrazioni, quella più coerente appartiene a Isidor Klauber, Londra 1930.
Monta un movimento a cilindro Trust AS 177, non ho trovato niente di preciso su Ranfft, esiste un AS 202 sempre a cilindro e marchiato Trust del 1936...probabilmente potrei basarmi su questo per affermare che anche il 177 risale a questo periodo.
Gli unici rubini sul movimento sono sul ponte del bilanciere, oltre a del grasso secco, il movimento era in buone condizioni. Il quadrante è abbastanza pulito e non ha subito rotture, la cassa è in metallo (forse nichel) e il vetro è minerale. Le anse da 14 mm, il cinturino risultava troppo stretto e mi sono dovuto arrangiare, appena possibile prenderò qualcosa di adatto, sinceramente non vedevo l'ora di indossarlo :D :D .
Mancava la corona, quella utilizzata (almeno secondo me) probabilmente è troppo grande, dovrei cercarne una leggermente più piccola, nel complesso sono soddisfatto, sono riuscito a regolarlo e perde circa mezzo minuto al giorno, dovrei provare la app su tablet per migliorarne la precisione.
Vi metto qualche foto...scusandomi ancora per la qualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Onward AS 177

#2 Messaggio da DanR »

Bello l'orologio! e interessante anche come hai modificato il cinturino, ma i due pezzetti di Perlon li hai cuciti, incollati o fatti passare attraverso il nato?
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Onward AS 177

#3 Messaggio da magma blu »

Complimenti! Come sai adoro i trench Watch e con questa tipologia di quadrante mi manca!
Io avrei pensato fosse degli anni 10/20 per quel motivo che sono solito citare, ovvero il 12 rosso, ma tutto è possibile, se i dati ti portano al '36 ;)
A favore c'è la larghezza delle anse, gli esemplari più vecchi solitamente le avevano da 10 mm, misura che come nel tuo è andata allargandosi negli anni ;)
Bello il movimento con quelli intagli, sulla baia ne ho perso un paio così
Ne ho uno quasi identico, e nonostante questi AS sembrino economici vanno sempre! :P
Difficile però trovarli con l'asse bilanciere sano...

Hai ottenuto un ottimo risultato considerate le caratteristiche! ;)
Anche io avrei la stessa curiosità di Daniele riguardo al cinturino...
PS. hai ragione, la corona è troppo grande
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Onward AS 177

#4 Messaggio da Max70 »

Grazie Daniele e Federico, sono contento vi piaccia.

Per quanto riguarda il cinturino ho fatto due tagli trasversali e ho inserito il pezzo di cinturino da 14 dopo averlo inserito nelle anse dell'orologio, l'ho chiuso usando la linguetta di un vecchio cinturino per anse fisse. Il risultato non è sicuramente perfetto, ma al momento è funzionale, sto cercando qualcosa di più performante e adatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Onward AS 177

#5 Messaggio da DanR »

Mica male come idea!
Daniele
"The only easy day was yesterday"