Braille Watch AS 1790/92

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Braille Watch AS 1790/92

#1 Messaggio da Max70 »

Rieccomi con un orologio particolare, che apparteneva ad un lotto che comprai qualche anno fa (2017). E' un orologio per non vedenti di diametro 30 mm, senza marca, monta un bel AS 1790/92 robusto e affidabile. Le caratteristiche utili al suo ruolo sono:

Apertura del vetro a scatto premendo il pulsante sulla corona.
Quadrante con punti sporgenti all'altezza dei numeri, in particolare tre per le 12 e due per le 3/6/9.
Sfere fissate tramite vite all'albero.

Ho visto online alcuni modelli molto interessanti della Seiko (periodo 1965/75), poi esiste un Patek Philippe Ref. 3482 in platino creato appositamente per Ray Charles.
Voi ne avete o ne avete avuto qualcuno tra le mani?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Braille Watch AS 1790/92

#2 Messaggio da magma blu »

L'hai riportato a nuovo! :P
È bello un po' per vari motivi, anche per chi non ne necessita, a me piace molto l'apertura a pulsante e il fatto che abbia il quadrante porcellanato, ma immagino che come le robuste sfere sia fatto per durare, dato che dovrà venir continuamente tastato...
Una volta vidi ad un mercatino un tasca col quadrante uguale, ancora non ne avevo capito l'utilità, ed in effetti sono rari da trovare
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Braille Watch AS 1790/92

#3 Messaggio da aestile »

Dovrei averne un paio. Appena ho un attimo vado a ravanarli fuori. :D

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Braille Watch AS 1790/92

#4 Messaggio da DanR »

Complimenti, hai fatto un' ottimo lavoro! l'unico che ho visto, l'aveva un mio professore non vedente e mi pare non avesse niente altro se non i pallini sul quadrante, devo fare una ricerca per vedere se trovo qualcosa di somigliante
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Braille Watch AS 1790/92

#5 Messaggio da Max70 »

magma blu ha scritto: 21 gen 2023, 17:23 L'hai riportato a nuovo! :P
È bello un po' per vari motivi, anche per chi non ne necessita, a me piace molto l'apertura a pulsante e il fatto che abbia il quadrante porcellanato, ma immagino che come le robuste sfere sia fatto per durare, dato che dovrà venir continuamente tastato...
Una volta vidi ad un mercatino un tasca col quadrante uguale, ancora non ne avevo capito l'utilità, ed in effetti sono rari da trovare
Hai perfettamente ragione Federico, il tutto fa pensare a qualcosa che dovrà essere necessariamente toccato, i punti sporgenti erano consumati in maniera differente (soprattutto nelle angolazioni dell'usura) credo sia stato utilizzato parecchio.

Grazie Daniele e Albino, sarebbero gradite sicuramente delle foto (se possibile ovviamente).
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Braille Watch AS 1790/92

#6 Messaggio da DanR »

Facendo una ricerca in rete, dai vaghi ricordi che ho, credo che il mio professore indossasse un Bulova come quello in foto...

bulova_w.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Braille Watch AS 1790/92

#7 Messaggio da aestile »

Ecco qua.
IMG_8038.JPG
IMG_8037.JPG
IMG_8036.JPG
IMG_8035.JPG
IMG_8034.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Braille Watch AS 1790/92

#8 Messaggio da Max70 »

Belli e interessanti, il Bulova è molto elegante, il Lorenz è simile al mio e al classico Raketa. Comunque le caratteristiche principali sono praticamente uguali.
Massimo

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Braille Watch AS 1790/92

#9 Messaggio da aestile »

Sapete quali sono le due lingue internazionali uguali per tutto il mondo?
Una sono quei puntini del "codice Braille"
E la seconda,la lingua Latina.Parlata in tutto il mondo e capita da tutti gli eclesiastici.
Non ditemi l'inglese per favore.In continua competizione con spagnolo e francese.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Braille Watch AS 1790/92

#10 Messaggio da magma blu »

Non avevo mai pensato al Latino, ma in effetti si usa in ambito scientifico...
Anni fa imparai per sfizio l'alfabeto Braille, semplicemente guardando i rilievi sulle scatole dei medicinali :D purtroppo volenti o no, tutti abbiamo abbastanza medicinali da trovarci tutte le lettere :?
Ma una cosa era visivamente, un altra a occhi chiusi...non sono mai riuscito a distinguere niente, soprattutto quando i pallini sono ravvicinati nei caratteri piccoli, questo per dire quanto aumenti il senso del tatto nei non vedenti, e quanto esercizio ci voglia :shock:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Braille Watch AS 1790/92

#11 Messaggio da DAC »

Che belli! Mi sono sempre piaciuti questi orologi per ciechi, sicuramente meglio di quelli elettronici che devi premere il pulsante per sentire l'ora!
Tanti anni fa ne comprai uno dalla baia perchè mi incuriosiva tanto. Certo di braille non hanno nulla in quanto i puntini sopra non indicano nulla nel linguaggio braille ma fa capire che toccando si può sentire qualcosa ovvero la posizione degli indici per capire l'ora.
Questo è il mio russo di Pakema ovvero Raketa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.