Titus Fake FE 140-1B

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Titus Fake FE 140-1B

#1 Messaggio da Max70 »

Salve amici sicuramente vi sarà capitato, sfogliando le "offerte" sulla baia, di incappare in questo venditore (attualmente impunito) che propone orologi con marchi ricercati (Fortis, Titus, Vulcain) che montano quasi sempre lo stesso movimento FE 140 e varianti. Come vedrete il quadrante è palesemente falso, forse anche inventato...però il movimento è funzionante, l'orologio in se non è malvagio ma è palesemente finto. Il quadrante era incollato, quando lo revisionai risolsi saldando usando lo stagno due piedini presi da un vecchio quadrante, non è sicuramente agevole e ci misi parecchio ad ottenere qualcosa di permanente.
Avete mai visto orologi di questo tipo? Conoscete il venditore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Titus Fake FE 140-1B

#2 Messaggio da magma blu »

Ciao Max! Io non so praticamente niente di Titus (eccetto che esiste :mrgreen: ) quindi non avrei mai capito che questo è un falso...
Per dire che alla fine lo trovo piacevole, anche se cercando nel web ho visto come sia abbastanza distante dagli esemplari originali, dove anche il marchio sul quadrante era ben definito, e in realtà molti lo avevano applicato...
Forse la cosa strana che spicca di più è la scritta sul fondello, sembra stampata, e per di più storta rispetto ad un'altra scritta sottostante :|
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Titus Fake FE 140-1B

#3 Messaggio da Max70 »

Ti lascio il link di wikipedia se hai tempo di dare un'occhiata, secondo me è un marchio interessante. Ho visto che le quotazioni stanno salendo parecchio negli ultimi anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Solvil_et_Titus

A parte il fondello, probabilmente stampato con lo stesso colore del quadrante, il quadrante è praticamente nos. Se spendi poco ci guadagni una cassa completa di buona qualità da valorizzare con altro.

Questo è l'unico su cui ho potuto mettere mano, quadrante molto vissuto, solo Titus e niente Solvil, quindi decisamente dopo anni "50 (considerando anche i design), monta un fhf 72.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Titus Fake FE 140-1B

#4 Messaggio da magma blu »

Grazie del link! ;)
In effetti quest'altro esemplare è molto simile a quelli che avevo visionato...mi sembra di vedere il logo applicato, giusto?
Bella la cassa, sembra anche in acciaio :)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Titus Fake FE 140-1B

#5 Messaggio da Max70 »

Sì Federico, logo e stellina applicati..e anche abbastanza in risalto, infatti il collo delle sfere è staccato maggiormente dal quadrante, per evitare che si blocchino.
Massimo

Walter04
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 mag 2022, 15:40
Località: Bergamo

Re: Titus Fake FE 140-1B

#6 Messaggio da Walter04 »

Purtroppo è vero che ci siano degli orologi falsi proposti ormai ovunque. Non mi sarei aspettato di veder falsificato un Titus. Casa che ha un certo seguito su alcuni mercati esteri. Grazie della condivisione