Revisione - L'Epée boombox :-D
- VinSer
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
- Località: Zuid-Holland
Revisione - L'Epée boombox :-D
Ovviamente la boombox della fine dell'800, o per meglio dire un carillon
Fronte dell'orologio con mezzo bilanciere visibile, ... ... e dentro la cassa il carillon
Il bilanciere oscillava, il carillon suonava lentamente e quindi a prima vista i problemi sembravano essere ruggine sulla cassa e sporco sul movimento ... sembrava
Data la presenza del carillon sia il treno del tempo, sia la minuteria, sia il sistema di carica/rimessa ora a bascula sono sotto al quadrante Parlando del treno del tempo ... notate nulla di strano?
Ciao
Fronte dell'orologio con mezzo bilanciere visibile, ... ... e dentro la cassa il carillon
Il bilanciere oscillava, il carillon suonava lentamente e quindi a prima vista i problemi sembravano essere ruggine sulla cassa e sporco sul movimento ... sembrava
Data la presenza del carillon sia il treno del tempo, sia la minuteria, sia il sistema di carica/rimessa ora a bascula sono sotto al quadrante Parlando del treno del tempo ... notate nulla di strano?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)
- Max70
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
- Località: Quartu S.Elena (CA)
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Molto bello Vinser, devo ammettere che è il primo che vedo con carillon, mi sembra di vedere una ruota in più...che cambierebbe anche il senso di rotazione...o dico idiozie?
Massimo
- DanR
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
- Località: Asti
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Complimenti per l'orologio veramente particolare, credo che Max70 abbia visto bene il particolare della ruota in più per invertire il senso di rotazione vista la posizione del treno del tempo sotto al quadrante...
Daniele
"The only easy day was yesterday"
"The only easy day was yesterday"
- VinSer
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
- Località: Zuid-Holland
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Assolutamente corretto
Le ruote del treno ruotano nel loro senso normale, ma siccome i denti della ruota dello scappamento si estendono verso il quadrante invece che verso il fondello, senza la ruota addizionale il movimento doveva usare una ruota dello scappamento sinistrorsa.
E le ruote dello scappamento sinistrorse esistono, ma sono rare e quindi costose.
Soluzione: aggiungere una quarta ruota tra la ruota dei secondi e la ruota dello scappamento. E per non dover cambiare i rapporti di trasmissione la ruota dei secondi ingrana direttamente contro la quarta ruota, non contro un pignone, come si vede in questa foto
Il seguito durante il finesettimana
Ciao
Le ruote del treno ruotano nel loro senso normale, ma siccome i denti della ruota dello scappamento si estendono verso il quadrante invece che verso il fondello, senza la ruota addizionale il movimento doveva usare una ruota dello scappamento sinistrorsa.
E le ruote dello scappamento sinistrorse esistono, ma sono rare e quindi costose.
Soluzione: aggiungere una quarta ruota tra la ruota dei secondi e la ruota dello scappamento. E per non dover cambiare i rapporti di trasmissione la ruota dei secondi ingrana direttamente contro la quarta ruota, non contro un pignone, come si vede in questa foto
Il seguito durante il finesettimana
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)
- magma blu
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
- Località: Carbonia
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Molto bello VinSer, un po' te lo invidio
Ma a lavori finiti ci farai vedere un video, così da sentire anche la musichetta? Ci spero!
Ma a lavori finiti ci farai vedere un video, così da sentire anche la musichetta? Ci spero!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")
- DAC
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
- Località: Roma
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Che bello! Anche io non avevo mai visto un orologio con carillon.
Curioso di vedere la tua revisione maaaaaa..... ci farai anche un video con l'audio?
Curioso di vedere la tua revisione maaaaaa..... ci farai anche un video con l'audio?
- VinSer
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
- Località: Zuid-Holland
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Ci siamo quasi ...
Posso caricare un video direttamente sul forum? Scusate per la pigrizia ...
Ciao
Posso caricare un video direttamente sul forum? Scusate per la pigrizia ...
Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)
- DanR
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
- Località: Asti
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Se è un video di youtube, si può fare, vai su "incorpora media" che trovi vicino alla dimensione carattere
Daniele
"The only easy day was yesterday"
"The only easy day was yesterday"
- Max70
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
- Località: Quartu S.Elena (CA)
- VinSer
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
- Località: Zuid-Holland
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Dunque sembrava essere un lavoro relativamente semplice ... e quindi due mesi più tardi
Perché ho bisogna di ventilare un po'... qualcuno ci ha messo le mani prima di me ... ed era forse meglio di no in quanto aveva confuso le viti ... e poi ha cercato di aggiustare il ponte del bilanciere di conseguenza ... ed altre cosucce
Quindi elenco lavoretti :
(a) ritrovare la posizione corretta per tutte le viti
(b) raddrizzato ponte del bilanciere ed aggiunto spessore sotto al piede per renderlo parallelo alla platina
(c) nuove viti per il disco che regge la pietra di controperno
(d) nuova spinetta per la racchetta
(e) spirale raddrizzata
(f) la racchetta era leggermente troppo larga, per cui aggiunto spessore tra la racchetta ed il disco del controperno per "frenarla"
(g) tre rubini per il bilanciere (due controperni ed un cuscinetto) erano rotti, il quarto aveva un diametro troppo piccolo per cui il bilanciere si fermava; sostituiti tutti e quattro.
(h) sostituiti i due cuscinetti a rubino della ruota del cilindro
(i) la boccola della terza ruota era stata montata al contrario con l'incavo verso il basso; inserita una nuova boccola
(l) la terza ruota era montata storta sul pignone; quindi rimessa la ruota a perpendicolo in rispetto all'asse e allargato leggermente i denti del pignone per bloccarla
(m) il foro per il bariletto era ovalizzato; riboccolato
(n) la ruota di centro probabilmente non era originale, e quindi non aveva giochi sufficienti; aggiunto spessori di tra le due platine così da creare giochi
(o) lavorato sulla molla motrice cosicché la parte terminale fosse concentrica con il foro dell'asse.
Poi siccome c'ero ho ribrunito la cassa ... ... passato nel tamburo tutte le parti visibili; bluito tutte le viti visibili; pulito il pettine del carillon dalla ruggine; lavato tutto, rimontato, oliato ... ed ora l'orologio funziona per 30 ore ed il carillon suona Cosa imparata: se avete una ruota che ingrana su una vite senza fine, questo ingranaggio VA ingrassato, se no si blocca
Risultato finale Il filmino lo devo ancora fare, ma io non ho un account su youtube. Per cui lo proverò a caricare come allegato
Ciao
Perché ho bisogna di ventilare un po'... qualcuno ci ha messo le mani prima di me ... ed era forse meglio di no in quanto aveva confuso le viti ... e poi ha cercato di aggiustare il ponte del bilanciere di conseguenza ... ed altre cosucce
Quindi elenco lavoretti :
(a) ritrovare la posizione corretta per tutte le viti
(b) raddrizzato ponte del bilanciere ed aggiunto spessore sotto al piede per renderlo parallelo alla platina
(c) nuove viti per il disco che regge la pietra di controperno
(d) nuova spinetta per la racchetta
(e) spirale raddrizzata
(f) la racchetta era leggermente troppo larga, per cui aggiunto spessore tra la racchetta ed il disco del controperno per "frenarla"
(g) tre rubini per il bilanciere (due controperni ed un cuscinetto) erano rotti, il quarto aveva un diametro troppo piccolo per cui il bilanciere si fermava; sostituiti tutti e quattro.
(h) sostituiti i due cuscinetti a rubino della ruota del cilindro
(i) la boccola della terza ruota era stata montata al contrario con l'incavo verso il basso; inserita una nuova boccola
(l) la terza ruota era montata storta sul pignone; quindi rimessa la ruota a perpendicolo in rispetto all'asse e allargato leggermente i denti del pignone per bloccarla
(m) il foro per il bariletto era ovalizzato; riboccolato
(n) la ruota di centro probabilmente non era originale, e quindi non aveva giochi sufficienti; aggiunto spessori di tra le due platine così da creare giochi
(o) lavorato sulla molla motrice cosicché la parte terminale fosse concentrica con il foro dell'asse.
Poi siccome c'ero ho ribrunito la cassa ... ... passato nel tamburo tutte le parti visibili; bluito tutte le viti visibili; pulito il pettine del carillon dalla ruggine; lavato tutto, rimontato, oliato ... ed ora l'orologio funziona per 30 ore ed il carillon suona Cosa imparata: se avete una ruota che ingrana su una vite senza fine, questo ingranaggio VA ingrassato, se no si blocca
Risultato finale Il filmino lo devo ancora fare, ma io non ho un account su youtube. Per cui lo proverò a caricare come allegato
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)
- DanR
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
- Località: Asti
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Ammazza, un lavoretto da niente... comunque complimenti per la tenacia e per l' ottimo risultato ottenuto!
Daniele
"The only easy day was yesterday"
"The only easy day was yesterday"
- Max70
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
- Località: Quartu S.Elena (CA)
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Che bello, è rinato, certo che ti sei trovato davanti parecchi intoppi. Complimenti per il restauro, bellissima anche la cassa.
Quello segnato dalla freccia è il fermo della suoneria?
Quello segnato dalla freccia è il fermo della suoneria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
- VinSer
- Messaggi: 327
- Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
- Località: Zuid-Holland
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
É il freno ad aria per il carrilon, per mantenere la velocità costante. Od almeno quella è la teoria
Questa versione non ha la sveglia, il carillon si attiva solo a richiesta usando il ponfo sulla cassa. Con il ponfo controlli una slitta che libera la sicura del freno ad aria e del rullo del carrilon.
Un'altra caratteristica tecnica interessante è che questo orologio usa solo un bariletto sia per il movimento sia per il carrilon.
L'energia della molla motrice è trasmessa al carillon dall'asse del bariletto. Quindi l'intero carillon ha la funzione del cricco del bariletto. Di conseguenza prima di rimuovere una parte del carillon devi essere sicuro che il bariletto sia scarico ... e viceversa non puoi caricare l'orologio se il meccanismo del carillon non è completo.
Ciao
Questa versione non ha la sveglia, il carillon si attiva solo a richiesta usando il ponfo sulla cassa. Con il ponfo controlli una slitta che libera la sicura del freno ad aria e del rullo del carrilon.
Un'altra caratteristica tecnica interessante è che questo orologio usa solo un bariletto sia per il movimento sia per il carrilon.
L'energia della molla motrice è trasmessa al carillon dall'asse del bariletto. Quindi l'intero carillon ha la funzione del cricco del bariletto. Di conseguenza prima di rimuovere una parte del carillon devi essere sicuro che il bariletto sia scarico ... e viceversa non puoi caricare l'orologio se il meccanismo del carillon non è completo.
Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)
- magma blu
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
- Località: Carbonia
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Complimenti per tutti i lavori eseguiti!
Io non credo che avrei avuto la voglia di sistemare tutto come te
Mi piace molto come hai eseguito la brunitura, molto naturale, diciamo che non sembra rifatta recentemente e questo è ottimo per un restauro conservativo!
Proprio un bel pezzo per una collezione...
Io non credo che avrei avuto la voglia di sistemare tutto come te
Mi piace molto come hai eseguito la brunitura, molto naturale, diciamo che non sembra rifatta recentemente e questo è ottimo per un restauro conservativo!
Proprio un bel pezzo per una collezione...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")
- Max70
- Messaggi: 333
- Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
- Località: Quartu S.Elena (CA)
Re: Revisione - L'Epée boombox :-D
Grazie Vinser, ero convinto fosse la suoneria dell'orologio, pensandoci bene ci sarebbero voluti altri ruotismi e spazio non ne è rimasto tantissimo.VinSer ha scritto: ↑25 giu 2023, 12:21 É il freno ad aria per il carrilon, per mantenere la velocità costante. Od almeno quella è la teoria
Questa versione non ha la sveglia, il carillon si attiva solo a richiesta usando il ponfo sulla cassa. Con il ponfo controlli una slitta che libera la sicura del freno ad aria e del rullo del carrilon.
Un'altra caratteristica tecnica interessante è che questo orologio usa solo un bariletto sia per il movimento sia per il carrilon.
L'energia della molla motrice è trasmessa al carillon dall'asse del bariletto. Quindi l'intero carillon ha la funzione del cricco del bariletto. Di conseguenza prima di rimuovere una parte del carillon devi essere sicuro che il bariletto sia scarico ... e viceversa non puoi caricare l'orologio se il meccanismo del carillon non è completo.
Ciao
Massimo