Revisione - L'Epée boombox :-D

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Revisione - L'Epée boombox :-D

#16 Messaggio da Max70 »

Bottom post of the previous page:

VinSer ha scritto: 25 giu 2023, 12:21 É il freno ad aria per il carrilon, per mantenere la velocità costante. Od almeno quella è la teoria :)

Questa versione non ha la sveglia, il carillon si attiva solo a richiesta usando il ponfo sulla cassa. Con il ponfo controlli una slitta che libera la sicura del freno ad aria e del rullo del carrilon.

Un'altra caratteristica tecnica interessante è che questo orologio usa solo un bariletto sia per il movimento sia per il carrilon.

L'energia della molla motrice è trasmessa al carillon dall'asse del bariletto. Quindi l'intero carillon ha la funzione del cricco del bariletto. Di conseguenza prima di rimuovere una parte del carillon devi essere sicuro che il bariletto sia scarico ... e viceversa non puoi caricare l'orologio se il meccanismo del carillon non è completo.

Ciao
Grazie Vinser, ero convinto fosse la suoneria dell'orologio, pensandoci bene ci sarebbero voluti altri ruotismi e spazio non ne è rimasto tantissimo.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Revisione - L'Epée boombox :-D

#17 Messaggio da VinSer »

magma blu ha scritto: 26 giu 2023, 11:17... Mi piace molto come hai eseguito la brunitura, molto naturale, diciamo che non sembra rifatta recentemente e questo è ottimo per un restauro conservativo! :P ...
Sai quando uno è un artista ... :lol:

Dal vivo la brunitura è più uniforme di come viene in foto. E la colpa è mia: è la prima volta che usavo i prodotti, ed ho rimosso una parte del fissatore dalla cassa perché mi sembrava troppo ... c..ta!

Ma non mi andava di lucidare la cassa di nuovo, per cui sono andato per il look naturale :P

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)