Rexor con calendario periferico

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Rexor con calendario periferico

#1 Messaggio da Max70 »

In arrivo..a breve revisione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Rexor con calendario periferico

#2 Messaggio da magma blu »

Bello Max! Ho sempre trovato affascinante quella mezza luna :P
Dallo stile sembrerebbe degli anni '40...attendo la revisione ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#3 Messaggio da Max70 »

Grazie Federico. E' arrivato venerdì, ho iniziato lo smontaggio, ma non ho ancora terminato. Magari posso iniziare a postare qualcosa.

Per quanto riguarda la datazione, forse successiva ai "40, considera che monta un Lorsa 237BC che dovrebbe essere dei primi anni "50. Il movimento è completo, ma ho trovato alcune problematiche sfuggite a prima vista. Inizio a postare le foto...appena possibile finisco la revisione e posto il resto. Grazie a tutti...a proposito..avete orologi con calendario periferico???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Rexor con calendario periferico

#4 Messaggio da DanR »

Complimenti per l'orologio e per l'ottimo recupero della spirale! aspetto il finale ;) sono andato vicino a prendere un calendario periferico con doppia data molte volte, ma c'era sempre qualcosa che mi frenava...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#5 Messaggio da Max70 »

Grazie Daniele, a me piace parecchio il datario ai bordi del quadrante, diciamo che è anche una questione di prezzo i blasonati costano un'occhio e mi devo buttare su i meno conosciuti. Continuo a postare le foto..anche perchè ho trovato altri problemini...si è sbriciolato il rubino della ruota centro...e si è spaccato l'occhiello della molla del bariletto.

Purtroppo non ho nè punzoniera e non ho sotto mano dei rubini adatti, perciò ho recuperato un ponte ruotismi di un Lorsa 238 e ho estratto (non senza sudare parecchio) il rubino centrale usando il minidrill e le frese...la molla di ricambio sempre da un lorsa 238. Ho anche provato a rifare la numerazione del datario usando un pennarello indelebile punta 0.05, ma è ancora troppo grossa, perciò ho ripassato i numeri e ora devo togliere l'eccedenza (se riesco ovviamente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Rexor con calendario periferico

#6 Messaggio da DanR »

Ti stai proprio divertendo con questo orologio.... :lol: i numeri ripassati non sono affatto male, io li lascerei così...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Rexor con calendario periferico

#7 Messaggio da magma blu »

Concordo con Daniele, lascia tranquillamente i numeri così, considerate le dimensioni sono fatti anche troppo bene, e se non avessi guardato le prime foto non avrei nemmeno capito quanto erano rovinati precedentemente...
complimenti Massimo! :P
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Rexor con calendario periferico

#8 Messaggio da fedre »

buono il risultato dei numeri! complimenti anche per tutto il resto, seguo curioso

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#9 Messaggio da Max70 »

Grazie a tutti dei pareri, appena possibile termino....spero in questi due giorni liberi.
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Rexor con calendario periferico

#10 Messaggio da DAC »

Stai facendo un buon lavoro!
Spettacolare quello che sei riuscito a fare con la spirale! Io quelle rare volte che ci ho provato ho poi lasciato stare optando per la sostituzione. C'è da perderci la vista!
Confermo la buona riuscita dei numeri, anche io mi sono andato a rivedere il prima ed hai fatto bene a rifarli e ti son venuti discretamente ;)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#11 Messaggio da Max70 »

Grazie Daniele...sto ancora litigando col movimento (rischia una martellata definitiva)...ho rimontato tutto ma il bilanciere ogni tanto si bloccava...inizialmente pensavo ad un problema dovuto a qualche ruota del treno, ma non c'era nessun periodo ripetitivo tra un blocco e l'altro perciò ho smontato nuovamente il ponte del blanciere e la contropietra della platina...quest'ultima aveva il foro ovalizzato. :evil: :evil: :evil:

Estratto il rubino e inserito un altro, il foro è leggermente più piccolo, ma per ora sembra andare. Vi lascio una foto del rubino ma non è molto chiara. Ho ingrandito ed evidenziato l'ovale.... :roll: :roll: mi scuso in anticipo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Rexor con calendario periferico

#12 Messaggio da magma blu »

Speriamo che vada bene, anche perché lì le forze sono minime e ci vuole poco per rallentare il bilanciere...però quello che ora ti sembra un foro più piccolo magari in passato (prima dell'usura) era il medesimo ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#13 Messaggio da Max70 »

magma blu ha scritto: 2 mag 2023, 22:04 Speriamo che vada bene, anche perché lì le forze sono minime e ci vuole poco per rallentare il bilanciere...però quello che ora ti sembra un foro più piccolo magari in passato (prima dell'usura) era il medesimo ;)
Me lo auguro anch'io.....appena possibile aggiorno
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Rexor con calendario periferico

#14 Messaggio da Max70 »

Rieccomi a chiudere (finalmente) il post di questa tribolata revisione. Ho avuto altri due inconvenienti, il primo dovuto alla mia distrazione...ho inavvertitamente toccato il quadrante cancellando il 15 del mese..... :evil: :evil: :evil: :evil: . Ho provato a rifarlo, comprando anche il pennarello punta 0,03, ma non è venuto per niente bene.
Il secondo problema invece dovuto al movimento, una volta rimontate le sfere mi sono reso conto che perdeva troppo (circa 10 minuti ogni 24 ore), regolando la racchetta all'estremità sono riuscito a scendere di alcuni minuti, ma era comunque troppo. Ho nuovamente smontato tutto, ricontrollato i rubini (ricordate quello lato platina del bilanciere)...sinceramente non ho trovato apparenti sbavature.
Ho deciso perciò di accorciare la spirale, così facendo sono riuscito a tenere la racchetta al centro e il movimento mantiene una discreta precisione (circa 1 minuto ogni carica completa).
Speriamo che la prossima sia meno stressante :shock: :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Rexor con calendario periferico

#15 Messaggio da DanR »

Con tutti i problemi trovati, hai fatto un' ottimo lavoro, complimenti!
Daniele
"The only easy day was yesterday"