Clessidra - bussola- orologio

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Clessidra - bussola- orologio

#1 Messaggio da Max70 »

Salve amici, approfitto del post per chiedervi se anche voi avete per casa questi oggettini fine anni 60 - inizi 70. Una colata di ottone con annesso orologio, solitamente gadget prodotti per distributori o clienti affezionati.
La clessidra che vi mostro monta su una delle basi un orologio marcato Sydnem (mai sentito....), che però ha un bel calibro ETA 2390 e un quadrante con lavorazione guilloché. Nell'altra base invece è presente una bussola. Ho smontato, pulito e oliato il movimento e lucidato l'ottone. Aspetto i vostri, se ne avete da mostrare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Clessidra - bussola- orologio

#2 Messaggio da DanR »

Bello! sai che è la prima volta che ne vedo uno? :lol: girando per i mercatini non ne ho mai visti, o quanto meno non ci ho fatto caso...

Ma la clessidra tiene bene il tempo?!? :mrgreen: :mrgreen:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Clessidra - bussola- orologio

#3 Messaggio da Max70 »

Grazie Daniele...questo me lo hanno regalato, però ne acquistai uno tempo fa ad un mercatino.. un blocco pesantissimo di ottone....la clessidra dura 3 minuti.....granello più, granello meno... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Clessidra - bussola- orologio

#4 Messaggio da DanR »

Probabilmente serviva a misurare la pausa caffè.... :mrgreen:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Clessidra - bussola- orologio

#5 Messaggio da fedre »

...la bussola allora occorreva per trovare il bar più vicino
interessante insieme

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Clessidra - bussola- orologio

#6 Messaggio da VinSer »

Pure per me è la prima volta che ne vedo uno, grazie di avercelo mostrato :)

Particolare, ma onestamente non so se dire bello :oops:

Ci sono due cose che mi vengono immediatamente in mente per i tre minuti della clessidra: una ripresa di un incontro di box, o il tempo per fare un uovo alla coq. E mi sa che è per il secondo, perché nei negozi di cucina ancora vendono clessidrette a questo scopo :mrgreen:

Ma a che debba servire la bussola ... :?:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Clessidra - bussola- orologio

#7 Messaggio da DanR »

VinSer ha scritto: 30 mag 2023, 22:53 Pure per me è la prima volta che ne vedo uno, grazie di avercelo mostrato :)

Particolare, ma onestamente non so se dire bello :oops:

Ci sono due cose che mi vengono immediatamente in mente per i tre minuti della clessidra: una ripresa di un incontro di box, o il tempo per fare un uovo alla coq. E mi sa che è per il secondo, perché nei negozi di cucina ancora vendono clessidrette a questo scopo :mrgreen:

Ma a che debba servire la bussola ... :?:

Ciao
La bussola magari serviva a trovare il frigorifero.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Clessidra - bussola- orologio

#8 Messaggio da Max70 »

Grazie amici, sinceramente dubito avesse un'utilizzo pratico....scomodo da portare, comunque pesante e poco pratico....però proponete pure un uso alternativo del soprammobile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Clessidra - bussola- orologio

#9 Messaggio da DAC »

Le clessidre mi sono sempre piaciute. Hanno un qualcosa di affasciante.
Questa è particolare perchè ha l'aggiunta dell'orologio.
Premettendo che potrebbe essere utilizzata per una moltitudine di cose, forse quella più indicata è proprio la cucina perchè non solo i 3 minuti coincidono con la cottura di un uovo sodo ma anche dei noodle, non comunemente usati da noi ma in molti altri paesi ed il fatto di avere un orologio che segna l'ora fa comodo per controllare il tempo in generale.
I 3 minuti si potrebbero usare anche per la ginnastica, per fare delle serie con dei riposi o per lo yoga ed infine per molti giochi da tavolo (anche se non credo che in quest'ultimo caso possa avere un senso avere sopra anche un orologio :D )

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Clessidra - bussola- orologio

#10 Messaggio da Max70 »

Grazie Daniele, apprezzo tutti i suggerimenti, la proporrò in cucina...sperando non me la tirino indietro.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Massimo