Technos AS 1130

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Technos AS 1130

#1 Messaggio da Max70 »

Qualche notizia sul marchio:
"Technos è stato registrato per la prima volta nel 1924 in Svizzera e ha guadagnato popolarità dopo la seconda guerra mondiale, soprattutto in Giappone e Brasile. Il marchio è ora di proprietà brasiliana.

L'azienda è stata fondata nel 1900 con il nome di "M. Gunzinger-Hug" da Melchior Gunzinger, a Welschenrohr, nelle montagne del Giura svizzero, Canton Soletta, Svizzera.
Il figlio di Melchior, Joseph Gunzinger, rilevò l'impianto di produzione di orologi nel 1920 e cambiò il nome in "Gunzinger Bros Ltd."

Nel 1924 registrò il marchio "Technos" e iniziò a produrre ed esportare orologi con quel nome. Technos diventa un marchio di successo e l'azienda inizia ad aumentare la propria capacità produttiva. Divenne uno dei principali datori di lavoro della zona.

Nel 1970, Josef Gunzinger vendette l'azienda alla General Watch Co. All'epoca l'azienda impiegava 450 persone ed esportava orologi in tutto il mondo, soprattutto in Giappone e Brasile. Ben presto, tuttavia, con l'introduzione degli orologi giapponesi, Technos iniziò a perdere quote di mercato e nel 1976 solo il mercato giapponese riusciva ancora a fornire alcuni ordini.

Nel 1977 l'azienda è stata trasferita a Biel/Bienne nei locali di Montres Edox SA. Entrambe le società furono riorganizzate sotto una nuova gestione congiunta, per lottare per la sopravvivenza, e nel 1980 anche Certina fu integrata nella struttura ad hoc.

Nel 1982 la società fu venduta, con tutti i diritti sul marchio "Technos", al suo importatore giapponese di lunga data Heiwado & Co, Tokyo, Giappone. I suoi nuovi proprietari hanno concesso una licenza limitata per utilizzare il marchio Technos alla società importatrice in Brasile, consentendo loro di progettare e produrre i propri orologi con marchio Technos.

Nel 1995, la società ha venduto i diritti del marchio Technos in tutto il Sud America e nei Caraibi a Technos Relógios SA, seguita nel 2002 dalla vendita dei restanti diritti mondiali.
Technos Relógios S.A.

In Brasile, la storia di Technos inizia nel 1956, quando Centauro Importadora, del Rio Grande do Sul, inizia a rappresentare gli orologi Technos. Ora chiamata Technos Relógios S/.A., con la sua società madre, Technos da Amazônia Indústria e Comércio Ltda, entrambe società 100% brasiliane, producono circa un milione di orologi all'anno nei propri impianti di produzione a Manaus.

Ora basati sui movimenti Citizen, gli orologi Technos non sono più Swiss Made. Technos è diventato un marchio popolare in Brasile, con una quota di mercato del 35%, ed è stata la prima azienda del settore ad essere certificata ISO 9002. Attraverso la consociata Technos da Amazonia Swiss SARL a Neuchâtel, Svizzera, Technos Brasile ora detiene i diritti del marchio "Technos" in tutto il mondo."


Rieccomi amici, nei ritagli di tempo riesco a dedicarmi agli adorati derelitti. Oggi vi presento un Technos anni 50 che monta un sempreverde AS 1130.
In generale si presenta molto vissuto, il quadrante è rovinato dal tempo e anche dall'ossido. La cassa, originariamente placcata 10 micron, ha perso una buona parte della doratura. Il fondello in acciaio presenta dei graffi profondi....sicuramente un orso o uno squalo... :evil: :evil: . Il movimento è completo ma c'è da sostituire il bilanciere perchè quello originale ha il pivot superiore spezzato.
Vi lascio le foto dello smontaggio e del prodotto finale, meglio, almeno con ciò che possiedo, non potevo fare. La cassa è stata trattata con una spazzola al minidrill, il vetro con carta abrasisva 1500/2000/ pasta lucidante.


Aspetto i vostri commenti, buona estate a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Max70 il 19 giu 2023, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Technos AS 1130

#2 Messaggio da magma blu »

Ciao Max, a me piace anche se l'aspetto è molto vissuto ;) meno male che i numeri sono in rilievo, per il resto c'era poco da fare e va benissimo come l'hai migliorato!
Ho visto che hai cambiato le sfere (che erano spaiate da prima) venivano da un movimento uguale o avevi la fortuna di averle così di recupero? ;)
Mi incuriosisce quel solco sul ponte dei ruotismi...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Technos AS 1130

#3 Messaggio da VinSer »

Complimenti Max, :clap: :clap:

da assoluto rottame a vintage!!!!! :D
magma blu ha scritto: 18 giu 2023, 14:49... Mi incuriosisce quel solco sul ponte dei ruotismi...
Lo stesso squalo del fondello :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Technos AS 1130

#4 Messaggio da DanR »

Complimenti Max per il recupero, bello il quadrante con i numeri in rilievo
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Technos AS 1130

#5 Messaggio da Max70 »

Grazie amici, sinceramente pensavo che il quadrante venisse più limpido, invece è molto rovinato. Intervenendo pesantemente si rischia di eliminare la patina originale.

Federico smontando il movimento mi sono reso conto che chi ci ha messo mano in precedenza, aveva uncini al posto delle dita. Il solco che corre lungo il ponte dei ruotismi sembra fatto con un pettine affilato...mah...Le sfere le ho prese dallo stesso donatore del bilanciere, fortunatamente si adattavano al tipo di quadrante.
Massimo