Elgin National Watch Co.

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Elgin National Watch Co.

#1 Messaggio da lubo »

Uno degli ultimi presi, un vecchietto pieno di problemi (non l'ho ancora potuto aprire, l'unica cosa certa è che ha l'asse del bilanciere rotto e manca una sfera).
L'ho acquistato perché presenta un quadrante interessante, con una "dedica" ad un certo Louis R. Stollberg.

Il movimento è inserito nella cassa con cerniera, tipo ribaltina, non so come si chiama per gli orologi americani.

Questo il link a PocketWatchDatabase inserendo il seriale del movimento: https://pocketwatchdatabase.com/search/ ... 7/movement



Ecco qualche foto...
IMG_6011.jpeg
IMG_6012.jpeg
IMG_6014.jpeg
IMG_6015.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Elgin National Watch Co.

#2 Messaggio da magma blu »

Ecco un altro po' d'America fra i tuoi pargoli ;)
Mi piacciono i numeri romani sottili che mi sembra (appunto) di aver visto spesso nei tasca d'oltreoceano...
Molto belle le lavorazioni e decori dei ponti, e peccato per il fondello usurato al punto che la decorazione inizialmente mi è sembrata una serie di graffi, ma ci sta!
Spero tu risolva per il bilanciere, e mi chiedevo però come farai per la sfera mancante con quel decoro non certo facile da replicare :o
Ultima modifica di magma blu il 15 nov 2023, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Elgin National Watch Co.

#3 Messaggio da lubo »

Federico non ne ho idea. A casa (quella dove non sono mai) ho un bel po' di rottami e magari anche le sfere giuste, ma da dove sono posso solo aspettare.
Vorrei rifare il nero delle scritte in qualche modo, penso che utilizzerò un pennarello, quelli con la punta retrattile, che hanno un inchiostro più simile a una vernice densa.
Il bilanciere è quello che mi preoccupa meno, anche se penso proprio di aver perso la mano con la punzoniera, il difficile dovrebbe essere solo trovare l'asse giusto.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Elgin National Watch Co.

#4 Messaggio da magma blu »

Per rifare le scritte sarebbe più facile passarci sopra un acrilico e subito dopo sfregarvi un tampone appena inumidito in modo da togliere l'eccesso, e cosi il colore dovrebbe stare negli intagli...
Ma ora che ci penso mi sembra che tu avessi usato un metodo simile quando rifacesti il niello alla cassa di un orologio ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Elgin National Watch Co.

#5 Messaggio da lubo »

Per la cassa in niello utilizzai la resina epossidica trasparente, che avevo colorato con del pigmento nero. In questo caso il "difficile" è di non sbavare e di non applicare qualcosa che poi debba essere rimosso in eccesso grattando la superficie della platina lavorata. Ci provo e poi...incrociamo le dita!! :)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)