Ora minuscola

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Ora minuscola

#1 Messaggio da lubo »

Sono due e le posto qui entrambe, anche se mi pare buffo considerarle "Orologi non indossabili", perché queste sono talmente piccole che sarebbero indossabili eccome!
Le ho trovate così, a coppia. Una è una "sveglia" vera, in realtà un orologio perché non ha la suoneria, l'altra...un appuntalapis! :mrgreen:

Credo che siano degli anni '50, ma il movimento decisamente più vecchio, a cilindro, forse avanzi di magazzino che volevano riciclare in qualche modo.

Accanto, ho messo un bilanciere da polso, per darvi un'idea delle dimensioni. All'appuntalapis manca la campana.
IMG_6023.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ora minuscola

#2 Messaggio da magma blu »

Carini, dei bei gadget!
"Ora" è un marchio che ho visto altre volte, mi sembra pure in orologi ben più vecchi (e coinciderebbe con la tua ipotesi dei vecchi movimenti recuperati) e immagino che per settare l'ora oltre a premere il pulsantino si debba girare la campana che fungerebbe da corona ;)

L'appuntalapis ha il quadrante visibilmente decentrato, forse... si sono rotti i piedini :lol: :lol:
Scusate per la cavolata! :D
Non sarebbe male cambiare la lama e continuare ad usarlo senza però restaurarlo esteticamente - però rifare la campana non sarebbe male...

C'è poi di strano che condividono lo stesso fondello, cioè la finestrella sul vero orologio coincide con lo scasso della lama come sull'appuntalapis, forse provenivano dalla stessa fabbrica
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Ora minuscola

#3 Messaggio da lubo »

Federico ciao, credo che fossero prodotti così, stessa cassa, stesse aperture e poi "al bisogno" si faceava il gadget che serviva.
La campanella dell'appuntalapis (e forse anche la lama) vanno rifatte. Se avessi il tornio con me sarebbe un divertimento, aspetterò l'estate ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)