Roskopf "Servizio Ferroviario"

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Roskopf "Servizio Ferroviario"

#1 Messaggio da lubo »

Preso per i secondi al sei e ovviamente non funzionante (non ho idea di cosa possa avere, la corona si sfila e non fa presa, spero non manchi il pignone scorrevole). Poi guardandolo a casa con gli occhiali, ho finalmente letto il logo.

Il produttore è uno dei tanti fabbricanti di Roskopf non originali, tale C. Meyer-Graber. Su Mikrolisk il logo è a questo link: https://www.mikrolisk.de/show.php?site= ... hWhere=all

Il brevetto riportato sul ponte del bariletto lo potete trovare qui: https://worldwide.espacenet.com/patent/ ... ?q=CH34030
e riguarda un pitone forato che poteva essere ruotato senza smontare la racchetta...qualsiasi cosa pur di scrivere un brevetto sul movimento! :mrgreen:
Screenshot 2023-11-21 alle 18.32.41.png

Il logo è stato registrato nel 1903, epoca perfetta per "intortare" qualcuno sulla precisione degli orologi per le ferrovie :D

Rimane il fatto che non è molto comune e se riuscirò a restaurarlo, farà la sua figura nella mia piccola collezione privata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Roskopf "Servizio Ferroviario"

#2 Messaggio da magma blu »

Beh, già il fatto che è un Roskopf con secondi al 6 è raro, in più con incisione italiana... davvero non è facile averlo già visto! ;)
Che la corona si sfili può essere dovuto alla vitina ma il fatto che non ingaggi il pignone è più preoccupante
Come al solito quella tipologia di sfere dimostra la propria fragilità :roll:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Roskopf "Servizio Ferroviario"

#3 Messaggio da DanR »

Complimenti, è già uno di fattura migliore rispetto a certi che si vedono, anche la catena è particolare :thumbsup:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Roskopf "Servizio Ferroviario"

#4 Messaggio da lubo »

Grazie. La catena era con l’orologio e anche se non è particolarissima, ne ho una identica su un altro, è comunque un valore aggiunto. Ho visto in rete che questo produttore dava anche delle medagliette come attestazione di qualità attaccate alla catena.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Roskopf "Servizio Ferroviario"

#5 Messaggio da VinSer »

Bel Rosskopf, complimenti ;)

Meyer-Graber era uno dei "grossi" produttori di orologi Rosskopf: i suoi marchi più famosi erano G. Rosskopf e W. Rosskopf

E per il mercato italiano, i marchi "ferrovia" erano decisamente di moda :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)