Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#1 Messaggio da lubo »

Piccolo, lo indosserei ma è decisamente da gentil sesso :D
La cassa, prima di essere arrugginita, doveva essere di un bellissimo blu, di cui all'interno è rimasta traccia. La personalizzazione è stata estesa alle iniziali della proprietaria (darei oro per sapere chi fosse).
Il movimento a cilindro, in ottima forma è un bel movimentino in scala ridotta da tasca di un noto produttore francese, di cui non riesco a ricordare il nome.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#2 Messaggio da fedre »

Bel pezzetto storico Luca, seguo...o seguirò l'intervento di restauro

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#3 Messaggio da lubo »

Grazie fedre!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#4 Messaggio da magma blu »

Beh Luca, come sai questi vecchietti mi attirano assai :D anche se è stato modificato per essere da polso è comunque un esempio di una pratica all'epoca comune e vale la pena sistemarlo!
Per rifare la brunitura esiste un liquido apposito, così magari una volta tanto non ti complichi la vita, ma questo già lo sai e in effetti sono curioso di sapere come opererai ;)
Certo però che sei tanto impegnato...ma non riesci a smettere di fare acchiappi!! :lol:
Così di sicuro ti stai garantendo revisioni per un bel po' di anni!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#5 Messaggio da lubo »

Caro Federico...è vero, non riesco a smettere :mrgreen:
A dirti il vero è l'unica cosa che faccio, forse è una di quelle che mi gratifica di più: "scovare il tesorino" :lol:
A casa (quella in cui non sono mai) ho diversi rottamini che con pazienza potrebbero tornare belli. Quando andrò in pensione (o molto prima come spero) :P

La difficoltà che vedo in questo lavoro è nel togliere le iniziali posteriori senza danneggiarle, operazione necessaria per ripulire bene la cassa dalla ruggine ed eliminare tutti i piccoli crateri che l'ossidazione lascia. Poi tranquillo, non mi metterò a bluire la cassa con la polvere d'ottone (anche se ci ho pensato!) :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#6 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 6 dic 2023, 18:04 ... tranquillo, non mi metterò a bluire la cassa con la polvere d'ottone (anche se ci ho pensato!) :mrgreen:
Impresa ardua ma ti ci vedo a provare! :mrgreen:
Oppure come per la bulloneria, una bella arroventata e giù nell'olio motore esausto!

Ma le iniziali sono brasate nella cassa?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Conversione tasca per signore e signorine d'altri tempi

#7 Messaggio da lubo »

No sono applicate con dei piedini di ottone minuscoli inseriti a pressione.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)