Anonimo con movimento Lepine

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Anonimo con movimento Lepine

#1 Messaggio da lubo »

A colpo d'occhio sembrava una bella cassa di un classico movimento a cilindro. L'ho preso a poco e me lo sono portato a casa. Quando l'ho guardato meglio, mi sono accorto che i fori sul fondello per consentire la carica non corrispondevano (il foro della carica è decentrato e in corrispondenza della vite del ponte...) e poi il movimento, un bel Lepine III (credo ma chiedo conferma agli esperti). Le dimensioni del movimento sono piuttosto piccole ma soprattutto, il movimento è incredibilmente sottile! E' funzionante, non ho avuto il coraggio (e il tempo) di togliergli il quadrante.
Credo che il bel movimento, ad un certo punto della sua vita, abbia perso la cassa in oro e qualcuno lo abbia re-incassato. Possibile secondo voi?
Eccolo (guardate lo spessore delle mie dita rispetto a quello del movimento)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Anonimo con movimento Lepine

#2 Messaggio da fedre »

Il movimento è interessante, ma troppo antico per le mie esigue conoscenze
Sono curioso...cosa farai?

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Anonimo con movimento Lepine

#3 Messaggio da VinSer »

Questi movimenti erano usati proprio per orologi "sottili" provenienti dalla Svizzera per il mercato continentale (soprattutto francese) :)

Il calibro è una evoluzione del cosiddeto "demi breguet", che lo Chapiro cataloga come Lepine II: il ponte del bilanciere e quello della ruota dei minuti sono paralleli e posti "di fronte" agli altri ponti.
image.png

La differenza più evidente è nella forma del ponte del bariletto che richiama quella dei Lepine IV, ma la forma del cricco è ancora più "moderna".
image.png
Questi movimenti dovrebbero essere quindi dopo il 1850, ed essendo con carica a chiave prima del 1880.

E poi come al solito posso sempre aver toppato completamente :D

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Anonimo con movimento Lepine

#4 Messaggio da lubo »

fedre ha scritto: 1 dic 2023, 22:01 Il movimento è interessante, ma troppo antico per le mie esigue conoscenze
Sono curioso...cosa farai?
Non farò niente :D
Questo movimento è bello per collezione, lo ripulirò e gli rimetterò la sfera mancante. Poi rimarrà a memoria di un tempo che fu.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Anonimo con movimento Lepine

#5 Messaggio da lubo »

VinSer ha scritto: 2 dic 2023, 12:19 Questi movimenti erano usati proprio per orologi "sottili" provenienti dalla Svizzera per il mercato continentale (soprattutto francese) :)

Il calibro è una evoluzione del cosiddeto "demi breguet", che lo Chapiro cataloga come Lepine II: il ponte del bilanciere e quello della ruota dei minuti sono paralleli e posti "di fronte" agli altri ponti.
image.png


La differenza più evidente è nella forma del ponte del bariletto che richiama quella dei Lepine IV, ma la forma del cricco è ancora più "moderna".
image.png

Questi movimenti dovrebbero essere quindi dopo il 1850, ed essendo con carica a chiave prima del 1880.

E poi come al solito posso sempre aver toppato completamente :D

Ciao
Ciao VinSer, grazie!
Io lo avevo cercato, il tipo di calibro, in giro per la rete, perché non mi ricordavo le differenze e qui: https://www.watchuseek.com/threads/the- ... y.4274666/ c'è una descrizione e una foto e sembra un Lepine III.
Non lo scrivo per polemica, anzi, mi piacerebbe capire meglio. Tu hai attinto da un testo, sono abbastanza sicuro che sia più affidabile della rete. Anche per la datazione, nel forum di cui ho riportato il link, ci sono questi intervalli di date per i relativi calibri:

1. Lepine (round bridges) 1795-1800 (1815)
2. Lepine I 1800-1825
3. Lepine II 1825-1835 (1850)
4. Lepine III 1830-1840
5. Lepine IV 1835-1850 (1900 in simple watches)
6. Lepine V since 1850 and IV and V also as stem-winders since 1870
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Anonimo con movimento Lepine

#6 Messaggio da VinSer »

Quale polemica???? :)

Dunque la classificazione dei vari calibri francesi è stata ideata da Chapiro nel suo libro sugli orologi francesi; ed è stata rapidamente adottata dai vari forum perché finalmente da un riferimento per molti orologi. Però non copre tutti i possibili calibri e quindi c'è spazio per discussioni ;)

Le due foto che ho riportato (Lepine II e Lepine IV) sono prese dal libro del Chapiro, cioè dalla classificazione originale.

Qui sotto riporto la foto del Lepine III sempre secondo Chapiro.
image.png
Secondo me il tuo movimento non ci azzecca niente: né la disposizione dei ponti dei ruotismi, né il tipo di cricco; effettivamente le forme del ponte del bariletto si richiamano, ma secondo me è più simile al Lepine IV. Ma è la mia opinione personale

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Anonimo con movimento Lepine

#7 Messaggio da VinSer »

Con la cassa e quadrante originale probabilmente assomigliava a questo :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Anonimo con movimento Lepine

#8 Messaggio da fedre »

Veramente bello

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Anonimo con movimento Lepine

#9 Messaggio da lubo »

VinSer grazie per i chiarimenti. Il libro del Chapiro è nella lista dei desideri... :D
Quello che mi sembra convincente del Chapiro è il legame della datazione con l'economicità del movimento e quindi periodo post 1850, "Lepine IV 1835-1850 (1900 in simple watches)" tornerebbe. Secondo te, per solo gusto di conversazione, potrebbe essere stato in una cassa d'oro con questo movimentino economico?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Anonimo con movimento Lepine

#10 Messaggio da VinSer »

lubo ha scritto: 6 dic 2023, 17:57 ... Secondo te, per solo gusto di conversazione, potrebbe essere stato in una cassa d'oro con questo movimentino economico?
Nel link che ho postato sopra, la cassa è in oro ed il movimento è come il tuo con 4 rubini ... per cui, si, viene da una cassa in oro :)

In quanto molto sottili, non erano proprio movimenti economici ... e prima dell'invenzione dei rubini artificiali, quattro rubini non era proprio sputazella (per dirla con Totò) :mrgreen:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Anonimo con movimento Lepine

#11 Messaggio da lubo »

Grazie. Lo metto in lista per una bella revisione, magari lo sistemerò in qualche espositore senza cassa, anche per mostrare il bel movimento.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)