Movado Datron HS 360 - Zenith

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Movado Datron HS 360 - Zenith

#1 Messaggio da Roberts17 »

Ciao a tutti... cominciamo questa avventura in questa piattaforma condividendo uno degli orologi a cui sono più affezionato... Un Movado Datron HS 360 - Zenith.

Parliamo del calibro 3019PHC.. nel dettaglio:

Movado 3019 PHC - Dispone di carica automatica, piccoli secondi a ore 9, 30min cronografici a ore 3, 12h cronografiche a ore 6, ruota a colonna,data a ore 12 con rimessa rapida, 13.5''', Dm = 30.0mm, H = 6.5mm, 17/31 rubini, f = 36000 A / h, riserva di carica 50h

La Zenith, già nel 1962, aveva iniziato studi, progettazioni e ricerche per realizzare un movimento cronografico integrato con ruota a colonna, ricarica automatica con rotore centrale e data con il proposito di presentarlo il centenario della Maison. A tal proposito la Martel Watch (assorbita da Zenith) era stata trasformata in un laboratorio di ricerca (anche per non disperdere il patrimonio storico culturale che tale brand aveva nella produzione di calibri). Fonti dichiarano che Movado (anch'essa assorbita da Zenith), con i suoi tecnici, sia stata ininfluente in questo progetto che vide la luce soprattutto grazie alla collaborazione della ex Martel e dei suoi tecnici... Altre fonti dicono che invece ci fu una partecipazione attiva, soprattutto agli albori del progetto, della Movado con i suoi progettisti... Ne faremo un approfondimento in un apposito topic che sto cercando di realizzare...
Resta il fatto che in molti documenti e annunci quello che poi sarà chiamato "El Primero" associano il nome Zenith a quello di Movado.
La presentazione al pubblico del "El Primero" di "Zénith-Movado" avvenne il 10 gennaio 1969. È probabile, però, che il modello Zénith presentato a gennaio sia stato solo un prototipo: il quadrante e le lancette erano diverse da quelle dei modelli presentati alla Fiera di Basilea il successivo 12 aprile dello stesso anno da Zénith o Movado e sul quadrante non figurava il nome El Primero.

Per proporre il 3019PHC al mercato Americano la Zenith utilizzo prevalentemente il marchio Movado (che era molto conosciuto ed apprezzato in tale continente) utilizzando il nome Datachron poi sostituito da Datron nei vari modelli proposti.


Movado Datachron.jpg



In ogni caso Movado commercializzò il prodotto anche in altri paesi. Differenza sostanziale era che, per ragioni di dazio, i Movado Datachron/ Datron per il mercato Americano avevano 17 rubini cosa che diminuiva sostanzialmente la tassazione di importazione in tale continente... I modelli per gli altri mercati avevano invece 31 rubini. Particolarità del modello in mio possesso è il fatto che sul quadrante sono riportati entrambi i nomi dei brand ... Sia Movado sia Zenith, mentre in quasi tutti i modelli che ho visto, dal vivo o in rete, il prodotto si trova o marcato solo Movado oppure marcato solo Zenith.. Ho provato su altre piattaforme ad approfondire questo aspetto che lo caratterizza, ma senza avere risposte certe/ragionevoli. Spero che qualcuno possa illuminarmi... Beh... ho chiacchierato anche troppo..
Le foto...


DSC01591.jpg


DSC01590.JPG

DSC01588.jpg

Aspetto i vs commenti/approfondimenti da cui possa scaturire un proficuo dibattito..
un abbraccio... :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

antartide
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 feb 2022, 18:41
Località: Messina

Re: Movado Datron HS 360 - Zenith

#2 Messaggio da antartide »

Io ho visto il doppio brand su uno di un amico con quadrante blu (pagato un botto), però aveva la corona marchiata zenith, con la stella tipo ninja quella del defy per intenderci.
Saranno dei transizionali, non credo siano di facile reperibilità. Veramente bello!

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movado Datron HS 360 - Zenith

#3 Messaggio da Roberts17 »

antartide ha scritto: 22 mar 2022, 19:26 Io ho visto il doppio brand su uno di un amico con quadrante blu (pagato un botto), però aveva la corona marchiata zenith, con la stella tipo ninja quella del defy per intenderci.
Saranno dei transizionali, non credo siano di facile reperibilità. Veramente bello!
Grazie Antartide.. sono contento che ti piaccia.. Si.. sicuramente è un prodotto di transizione.. infatti ne ho visti in rete veramente pochi.. La corona giusta è quella Movado perché Datron HS360 è un modello Movado.. Probabilmente quella del tuo amico si era rovinata e non trovandola marcata Movado, piuttosto che metterne una generica, hanno pensato di metterla Zenith.. sempre se invece non serviva a qualche orologiaio che l'ha cambiata in fase di revisione.. ma sto facendo illazioni.. Sto lavorando ad un intervento sulla storia di questo brand.. spero di pubblicarlo quanto prima e di trovare il tuo interesse.. un abbraccio.. Roberto..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movado Datron HS 360 - Zenith

#4 Messaggio da giampi »

Non posso dare nessuno apporto alla discussione, posso solo dire BELLO.

giampiero

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movado Datron HS 360 - Zenith

#5 Messaggio da Roberts17 »

giampi ha scritto: 23 mar 2022, 11:05 Non posso dare nessuno apporto alla discussione, posso solo dire BELLO.

giampiero
Grazie Giampiero... :D :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Walter04
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 mag 2022, 15:40
Località: Bergamo

Re: Movado Datron HS 360 - Zenith

#6 Messaggio da Walter04 »

È un ottimo crono, fatto con cura e discreto, a me piace molto. La collaborazione tra le due Case ha dato ottimi frutti, questo orologio ne è la prova.